martedì, 11 Febbraio 2025
Two Wolves: Viggo Mortensen e Caleb Landry nel film sul Vietnam di Alex Gibney
Viggo Mortensen e Caleb Landry Jones saranno i protagonisti di Two Wolves, basato su un tragico fatto realmente accaduto durante la Guerra del Vietnam. A dirigere ci sarà il documentarista vincitore di premio Oscar Alex Gibney (Taxi to the Dark Side, Going Clear: Scientology e la prigione della fede). La sceneggiatura è invece opera di Anthony McCarten (La teoria del tutto, Bohemian Rhapsody) e Matt Cook (The Informer).
La storia è quella di Hugh Thompson, pilota di elicottero che, nel marzo 1968, si ribellò ai suoi commilitoni per fermare il massacro di civili inermi nel villaggio di My Lai, durante il quale persero la vita tra le 347 e le 504 persone, tra cui donne, bambini e infanti. Anziché essere trattato da eroe, Thompson fu considerato un traditore e minacciato di corte marziale. Fu il generale William “Ray” Peers a indagare per confermare la testimonianza di Thompson.
Un film su come le persone comuni possono diventare eroi
Gibney, che da molto tempo non dirigeva un lavoro di finzione (pur se ispirato a una storia vera), ha dichiarato:
Questo è un film che volevo fare da sette anni. Ora che ho la squadra giusta, potremo raccontare questa potente storia. È una storia vera su come le persone comuni possano diventare eroi, non grazie a poteri sovrannaturali, ma impegnandosi a fare la cosa giusta nelle circostanze peggiori possibili. Da Enron ho sempre fatto film su persone che abusano del loro potere. Questo film parla di due uomini che si sono ribellati.
Two Wolves sarà prodotto da Paul Higgins per Fields Park, Peter Saraf, Will Clarke per Altitude Film Entertainment, Alex Gibney per Jigsaw Pictures e Big Beach.
Fonte: Deadline