Tyrese Gibson, Ray Liotta e Scott Eastwood in un film sui riot di Los Angeles

Tyrese Gibson, Ray Liotta e Scott Eastwood saranno i protagonisti di April 29, 1992, un heist movie ambientato durante i celebri riot di Los Angeles, scatenati nel 1992 dal pestaggio di Rodney King da parte della polizia.

April 29, 1992 sarà diretto da Ariel Vromen, regista di The Iceman. Liotta e Eastwood saranno padre e figlio nel film, ambientato durante la prima notte delle rivolte. Al centro un custode che porta il figlio con sé al lavoro: i due si ritrovano presto nel mezzo di una rapina andata male.

Sascha Penn (Creed II) ha scritto la sceneggiatura. Le riprese dovrebbero partire in agosto. I produttori sperano di riuscire a distribuire il film l’anno prossimo, in occasione del trentesimo anniversario delle rivolte.

Maurice Fadida di Kodiak Pictures produrrà insieme a Vromen, Penn, Adam Kolbrenner e Andreas Rommel, la cui Trident Films finanzierà il progetto. Tra i produttori esecutivi dovrebbe esserci una leggenda dell’hip hop losangelino, anche se Variety non ne riporta l’identità.

I fatti

Le sommosse scoppiarono il 29 aprile 1992 e cessarono il 4 maggio. La causa scatenante fu l’assoluzione di quattro agenti della polizia di Los Angeles dalle accuse di uso eccessivo della forza nell’arresto di Rodney King, avvenuto il 3 marzo 1991. King era un tassista che aveva forzato un posto di blocco della polizia. Il suo pestaggio fu ripreso da una videocamera e mandato in onda ripetutamente in TV. L’assoluzione degli agenti portò allo scoppio dei disordini nel quartiere di South Central (di cui è originario Gibson). L’ordine fu ristabilito solo con l’intervento dei militari, ma questo non impedì la morte di 63 persone e il ferimento di 2.383. Tutto si concluse con oltre 12 mila arresti.

Leggi su ScreenWEEK.it