domenica, 9 Febbraio 2025
Una persona uccisa e una ferita sul set del western Rust, Alec Baldwin coinvolto
Una terribile tragedia è avvenuta sul set del western Rust, che si stava girando presso il Bonanza Creek Ranch a Santa Fe, New Mexico. Il colpo di una pistola caricata a salve ha ucciso il direttore della fotografia Halyna Hutchins e ferito (a quanto pare alla spalla) il regista Joel Souza. A sparare è stata la star Alec Baldwin.
Baldwin, secondo le prime testimonianze, avrebbe premuto il grilletto durante una prova, non informato del fatto che la pistola era stata caricata a salve. Si parla anche del fatto che l’arma si sia inceppata, ma per ora non ci sono altri dettagli. Quello che sappiamo è che Hutchins, 42 anni, è stata immediatamente trasportata in elicottero all’ospedale dell’Università del New Mexico per un intervento allo stomaco, ma è morta poco dopo. Souza, 48 anni, resta in prognosi riservata presso l’ospedale Christus St. Vincent di Santa Fe.
Né arresti, né accuse
“I detective stanno investigando come [l’arma da fuoco sia stata usata] e che tipo di proiettile sia stato sparato”, ha dichiarato l’ufficio dello sceriffo. Alec Baldwin “è stato interrogato dagli investigatori e rilasciato. Non sono stati fatti arresti né accuse”. In genere la responsabilità della sicurezza per le armi da fuoco su un set ricade sull’attrezzista o l’addetto alle armi.
La produzione, che include gli attori Travis Fimmel, Brady Noon, Frances Fisher e Jensen Ackles, è ora sospesa per un tempo indeterminato.
Lesli Linka Glatter, presidente della Directors Guild of America, ha dichiarato:
La DGA è incredibilmente rattristata nell’apprendere della tragica scomparsa del direttore della fotografia Halyna Hutchins, e delle gravi ferite riportate dal regista DGA Joel Souza in un incidente sul set in New Mexico oggi. Attendiamo ulteriori dettagli e un’indagine completa. Il nostro affetto va alla famiglia di Halyna, a Joel e a tutte le persone coinvolte.
Fonte: Deadline