Vavassori-Bolelli niente impresa, fuori dalle Finals

Niente impresa per la coppia azzurra formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals di Torino.

Sono stati eliminati dai numeri 1 del ranking mondiale, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Una sconfitta maturata nel ‘super tie-break’, che lascia l’amaro in bocca. Il punteggio finale è stato 6-3, 3-6, 10-3.  “C’è un po’ di rammarico – ha detto Bolelli – perché volevamo andare avanti, ma abbiamo comunque fatto un bellissimo torneo. Usciamo a testa alta. Siamo fiduciosi, l’anno non è ancora finito”. Ha aggiunto Vavassori: “Abbiamo dimostrato di essere una delle più coppie più forti del mondo e nella storia del tennis italiano. La partita vinta contro Bopanna ed Ebden è stata il clou di questa stagione”.

Tornando al match, in apertura sono stati i servizi a dominare il gioco. Assoluto equilibrio fino all’ottavo game, quando la pressione dei numeri 1 al mondo si è fatta sentire ed è arrivato il break. Arevalo e Pavic hanno messo la testa avanti e l’hanno tenuta fino alla fine: 6-3 il punteggio del primo parziale, in 27 minuti.  Quando si sono accomodati in panchina negli occhi dei due azzurri c’era delusione ma anche voglia di riscatto. E poco dopo tutto questo si è concretizzato sul campo. Bolelli e Vavassori hanno faticato nel primo game, poi hanno ingranato la quarta e piazzato l’allungo decisivo: 5-0. Arevalo e Pavic hanno tentato il recupero, ci sono andati molto vicini, perchè sul 5-3 hanno avuto una palla break per poter rientrare in gioco, ma il set si è chiuso 6-3 per gli italiani. A quel punto si è alzato l’incitamento del pubblico, ma il seguente super tie break è stato a senso unico: freddi e cinici, Arevalo e Pavic non hanno lasciato alcuna possibilità agli avversari, chiudendo con un più che eloquente 10-3.

“E’ stato un match incredibile, una grande battaglia. Siamo super contenti di andare avanti. Gli spettatori, anche se sostenevano apertamente i giocatori di casa, sono stati molto rispettosi. Questo torneo è fantastico e siamo contenti di essere in semifinale” hanno detto i due vincitori. Domani, non prima delle 18, affronteranno il finlandese Harri Keliovaara e il britannico Henry Patten per contendersi l’accesso all’ultimo atto del torneo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it