martedì, 26 Novembre 2024
Videogame News: Italian Video Game Awards, Il nuovo The Witcher, Control Spin-off
ITALIAN VIDEO GAME AWARDS 2021
IL 1° Luglio sono stati assegnati gli Italian Video Game Awards 2021.
Nella categoria Best Italian Game ha trionfato Promesa, gioco del team di Sviluppo Eremo che mette in scena in un’atmosfera sognante una serie di flashback relativi ad una storia raccontata da un nonno a suo nipote.
Nella categoria Best Debut Game ha invece prevalso Beyond Your Window del Team SolEtude, gioco che mette in scena 4 storie d’amore con epiloghi diversi a seconda delle scelte del giocatore.
Nella categoria Best Innovation ha invece vinto Griefhelm, sviluppato da Johnny Dale Lonack, un particolare combat game 2D a scorrimento con atmosfera medievale.
SVILUPPATORI INDIE CONTRO PS5
La scorsa settimana è stata caratterizzata da una polemica nata e sviluppatesi nel web, diventata virale in poco tempo: secondo gli sviluppatori di giochi indie, per le piccole realtà indipendenti sarebbe pressoché impossibile riuscire ad emergere. In effetti, gli indie sul PlayStore è molto meno flessibile degli store dei suoi diretti concorrenti, che invece riescono a valorizzare e a portare all’attenzione degli utenti anche i titoli più di nicchia (magari con sezioni dedicate o una campagna di sconti adeguata). Sony sembra infatti voler dare assoluta priorità ai propri titoli Tripla A, arrivando involontariamente a creare danno ai team indipendenti.
THE WITCHER: MONSTER SLAYER
Ha finalmente una data il videogioco mobile in arrivo ambientato nel mondo di The Witcher: Monster Slayer trasporterà il giocatore centinaia di anni nel passato rispetto alla saga videoludica con protagonista Geralt Di Rivia. Il protagonista sarà un witcher appena addestrato, in un mondo dove i mostri sono una realtà ben più minacciosa e capillare; prendendo le mosse da giochi in realtà aumentata come Pokemon Go, anche in The Witcher: Monster Slayer dovremo cercare i mostri da sconfiggere camminando nel mondo reale, che per l’occasione si “trasformerà” nel regno dark fantasy creato da Andrzej Sapkowski
RESIDENT EVIL: INFINITE DARKNESS
Arriva l’8 Luglio sugli schermi degli abbonati Netflix la serie Resident Evil: Infinite Darkness, realizzata in CGI con uno stile simile a quello dei videogiochi della saga e che, a differenza dei film visti al cinema, si inserisce canonicamente nella trama del franchise. Protagonisti della storia sono Leon S. Kennedy e Claire Redflied, visti entrambi al loro esordio in Resident Evil 2; i vecchi amici dovranno di nuovo unire le forze per scongiurare il pericolo di un’epidemia zombie che potrebbe allargarsi agli interi Stati Uniti.
GHOST OF TSUSHIMA DIRECTOR’S CUT
Dopo i rumor relativi ad un DLC in arrivo per Ghost of Tsushima, un annuncio ha chiarito che i contenuti aggiuntivi del videogioco saranno parte di una versione Director’s Cut del titolo ambientato nel Giappone feudale. Contestualmente verrà rilasciata anche una versione PS5 di Ghost of Tsushima a pagamento, che oltre ad un upgrade grafico comprenderà anche funzionalità esclusive.
THE LAST OF US: SCELTA L’ATTRICE CHE INTERPRETERA’ SARAH
Con il casting di Sarah, la figlia del protagonista Joel, il cerchio degli interpreti principali della serie The Last of Us (che arriverà prossimamente su HBO) è completo. La giovane attrice scelta è Nico Parker, già apparsa nel live-action di Dumbo diretto da Tim Burton nel 2019.
IL FUTURO DI HOUSEMARQUE
Gli autori dell’acclamato Returnal sono diventati ufficialmente parte dei PlayStation Studios. Con il supporto (e il budget messo a disposizione) di Sony, Housemarque prevede nel prossimo futuro (dopo una meritata pausa ) di lavorare su progetti simili a Returnal, e magari (ma si tratta solo di rumor) di tornare su saghe come Super Stardust o Resogun.
GENSHIN IMPACT 2.0
Il free-to-play di MiHoyo che ha dominato la categoria nei mesi passati si avvicina al primo anniversario, in onore del quale pare che il videogioco cambierà significativamente. A partire dalla Versione 2.0 (non ancora ufficialmente così denominata) pare infatti che il titolo possa introdurre l’attesissimo cross-save tra dispositivi mobile, console, Playstation ed anche Nintendo Switch (dove il titolo non è ancora arrivato).
CONTROL SPIN-OFF
Annunciato lo spin-off dell’apprezzatissimo Control, che mette il giocatore nei panni di una agente dell’FBI in grado di manifestare poteri paranormali. Project Condor, questo il nome temporaneo del progetto, sarà ambientato nell’universo di Control, ma vedrà un protagonista diverso dalla Jesse che i giocatori hanno imparato a conoscere. Le notizie per ora sono molto scarne, ma pare che Project Condor sarà sviluppato come un gioco multiplayer.