mercoledì, 5 Febbraio 2025
Videogame News – PlayStation Showcase, I problemi di Baldo, Nuova politica Sony per la next-gen
SONY E GLI UPGRADE NEXT-GEN
Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Enterntainment, ha finalmente chiarito la posizione dell’azienda (che iniziava a sembrare controversa) nei confronti degli upgrade next-gen: Horizon Forbidden West, in arrivo il prossimo 18 Febbraio, sarà l’ultima esclusiva Sony a ricevere un upgrade per PS5 totalmente gratuito. In seguito, chi vorrà effettuare l’upgrade da PS4 a PS5 dei nuovi titoli in arrivo dovrà pagare una somma di 10 dollari (probabilmente 10 euro in Europa) aggiuntivi per avere diritto all’aggiornamento digitale del titolo in questione. Ryan ha specificatamente aggiunto che tale pratica si applicherà anche al nuovo God of War e a Gran Turismo 7 (come visto per Ghost of Tsushima: Director’s Cut e come annunciato per Death Stranding: Director’s Cut); la nuova politica di Sony segna un’inversione di rotta che è già molto discussa ma che i giocatori si aspettavano in effetti da un momento all’altro.
BALDO, IL “CYBERPUNK DEGLI INDIE”
Continua a far parlare di sé l’artisticamente delizioso Baldo, gioco italiano (realizzato da un team di Messina di sole due persone) finito nel mirino delle critiche a causa dei numerosi bug che ne rendono difficile la giocabilità. Addirittura pare che la versione del videogioco per Nintendo Switch presenti bug tali da impedirne la prosecuzione, una volta arrivati ad un determinato punto della storia. NAPS Team sta cercando in fretta di correggere tutti i problemi con una serie di patch e hotfix, ma la strada sembra ancora molto lunga.
PLAYSTATION SHOWCASE
E’ fissato per il 9 Settembre il prossimo PlayStation Showcase (22:00 ora italiana): l’evento alzerà un velo sulle novità in arrivo su PS5, presentando alcuni titoli già annunciati e (ci si aspetta) anche alcune novità inedite. Vedremo sicuramente qualcosa in più su Deathloop, in arrivo il 14 Settembre, mentre l’aspettativa è altissima per God of War: Ragnarok, che secondo alcuni rumor potrebbe mostrare un primo vero trailer. Secondo David Jaffe infatti, creatore della saga con protagonista Kratos, “I videogiocatori andranno fuori di testa” per i contenuti dello showcase.
THQ NORDIC SHOWCASE
Anche THQ Nordic, team che di recente ha pubblicato il videogioco Biomutant, mostrerà i suoi prossimi titoli in uscita per la prima voltia in uno showcase personale. In occasione dei 10 anni dello studio, THQ Nordic ha scomodato addirittura Geoff Keighley, produttore esecutivo e conduttore dei prestigiosi The Game Awards, che condurrà l’evento: all’interno di questo, troveranno spazio 6 nuovi titoli, fra cui “franchise leggendari” e sequel di “giochi molto amati”.
L’appuntamento è su Youtube e Twitch il 17 Settembre alle 21 (ora italiana).
GAME BOY SU NINTENDO SWITCH
Si tratta di una voce che si aggira per il web da mesi (forse addirittura anni), ma pare che ultimamente le acque stiano davvero iniziando a muoversi: la libreria dello storico Game Boy potrebbe a breve entrare a far parte del catalogo di Nintendo Switch Online. Di tale catalogo fanno già parte moltissimi titoli del primo NES (circa 80) e dello SNES (circa 50), e pare che altrettanti giochi visti in origine su Game Boy e Game Boy Color arriveranno presto a fargli compagnia.
Non esiste ancora alcun annuncio ufficiale, ma i più credono che Nintendo possa fare una sorpresa ai suoi utenti in occasione del terzo anniversario dall’apertura del servizio Nintendo Switch Online, il prossimo 18 Settembre.
THE ELDER SCROLLS VI IN ESCLUSIVA?
Dopo l’acquisto di Bethesda da parte di Microsoft, i fan della serie The Elder Scrolls, in trepidante attesa del sesto capitolo, si sono chiesti se quest’ultimo arriverà in esclusiva su X-Box e PC, come già annunciato per l’altrettanto atteso Starfield. La discussione da parte degli utenti PlayStation è apertissima, tanto da aver costretto Pete Hines (uno dei vice presidenti di Bethesda) ad esporsi sui social: Hines ha ammesso di non sapere quale sarà il futuro di The Elder Scrolls, e che sicuramente alcuni elementi saranno in esclusiva (riferendosi forse ad una esclusiva temporale di Microsoft), ma di non conoscerne i dettagli.
PROBLEMI PER AVOWED
Problemi in vista durante lo sviluppo di Avowed, attesissimo gioco di ruolo in prima persona di Obsidian: pare che alcune figure importanti del team di sviluppo dedicato al videogioco siano state spostate su altri progetti, mentre altre avrebbero lasciato in pianta stabile la compagnia. Le notizie arrivano da Chris Avellone, ex insider (e fondatore) di Obsidian, ma nessuna comunicazione ufficiale è arrivata dallo studio.