lunedì, 25 Novembre 2024
Videogame News: Speciale E3 e Summer Game Fest
FINAL FANTASY VII REMAKE INTERGRADE
E’ disponibile dal 10 Giugno il DLC Intergrade per Final Fantasy VII Remake, che permetterà ai giocatori di guidare Yuffie Kisaragi in un’avventura in solitaria (disponibile solamente per PS5). Il finale del DLC completa il finale della prima parte di Final Fantasy VII Remake, con la seconda parte in arrivo (in data ancora da destinarsi) che si collegherà direttamente ad esso, rendendo quindi Intergrade un capitolo essenziale ai fini della trama futura.
ELDEN RING
Finalmente alla Summer Game Fest è stato presentato un trailer gameplay reveal (ufficiale, dopo i leak degli scorsi mesi) di Elden Ring, il gioco di Bandai Namco scritto in collaborazione con il George R. R. Martin di Game of Thrones; inoltre è stata fissata una data d’uscita, ovvero il 21 Gennaio 2022.
Il gioco si comporrà di 6 aree principali che funzioneranno come dungeon distinti, ma che essenzialmente saranno simili a sei grandi aree open world; accanto alla missione principale (la cui durata dovrebbe assestarsi all’incirca sulle 30 ore) troveremo molti contenuti opzionali ed un sistema di scelte che porterà il giocatore verso finali multipli.
Elden Ring uscirà in cross-gen per PlayStation, Xbox e PC. Di seguito il gameplay trailer:
DEATH STRANDING DIRECTOR’S CUT
Alla Summer Game Fest è intervenuto anche Hideo Kojima, che oltre a parlare sibillinamente del nuovo misterioso titolo cui sta lavorando ha presentato la versione Director’s Cut del suo Death Stranding. Si tratterà di una versione next-gen del titolo, con svariati contenuti inediti ed alcuni cambiamenti minori rispetto al titolo originale, in esclusiva per PS5. Di seguito, il trailer, che nasconde una interessante gag relativa a Metal Gear Solid, altra celebre IP di Hideo Kojima.
UBISOFT FORWARD
L’evento di Ubisoft all’E3 (ancora in corso) ha rivelato molte novità per i titoli più conosciuti dell’azienda francese, insieme ad alcuni annunci relativi a nuove IP in arrivo. Ecco un veloce recap:
- MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE: annunciato per un generico 2022 il sequel del gioco crossover fra il mondo di Super Mario e quello dei Rabbids, che vedrà i protagonisti uniti contro un nuovo nemico ma forti dell’alleanza di… Rabbids Rosalinda. Il gioco arriverà in esclusiva su Nintendo Switch.
- FAR CRY 6 SEASON PASS: i contenuti aggiuntivi di Far Cry 6 permetteranno ai fan della saga di impersonare alcuni dei villain storici dei precendenti capitoli: Vaas Montenegro (da Far Cry 3), Pagan Min (da Far Cry 4) e Joseph Seed (da Far Cry 5) saranno protagonisti di 3 episodi antologici che scaveranno nella psiche dei 3 criminali.
- ASSASSIN’S CREED VAHALLA – ANNO 2: una nuova ondata di misteriose espansioni sono state annunciate per Assassin’s Creed Valhalla, una delle quali (pare) riguarderà da vicino Odino. Annunciato anche il nuovo Discovery Tour: Viking Age, mentre è stato possibile dare una prima occhiata anche a L’Assedio di Parigi, l’espansione già precedentemente annunciata e in arrivo a breve (“entro l’estate”).
- RAINBOW SIX: dopo vari rinvii, è fissata al 16 Settembre 2021 la data d’uscita di Rainbow Six Extraction, titolo giocabile sia in singolo che in modalità co-op (anche in cross-play fra diverse piattaforme). Il gioco uscirà per PC e Stadia e in cross-gen per PlayStation e Xbox.
- ROCKSMITH+: il franchise dedicato ai videogiocatori-musicisti torna con un nuovo titolo che permette di utilizzare la propria chitarra elettrica sia in funzione di edit che di apprendimento.
- AVATAR FRONTIERS OF PANDORA: inaspettatamente annunciato con un primo spettacolare trailer, anch’esso per il 2022 senza una data precisa, il gioco Avatar Frontiers of Pandora, basato sulla celebre saga cinematografica di James Cameron. Il videogioco, che sfrutta un motore grafico all’avanguardia ma sul cui gameplay non si hanno ancora informazioni, sarà disponibile solo per console next-gen (PS5 e Xbox Series X/S), per Amazon Luna, Google Stadia e PC. Di seguito il trailer:
PC GAMING SHOW 2021
All’interno dell’E3 si è tenuto anche il consueto PC Gaming Show, incentrato sulle novità in arrivo per i videogiocatori su computer. Fra gli annunci più interessanti: Rawmen, uno sparatutto in terza persona che si rifà un po’ a Splatoon; They Always Run, un action in 2D con protagonista un cacciatore di taglie alieno; Far: Changing Tides, sequel dell’apprezzato Far: Lone Sails; Next Space Rebels, una sorta di “simulatore di razzo spaziale”; Soulstice, gioco italiano in cui sarà possibile guidare una coppia di sorelle dotate di superpoteri; Lemnis Gate, uno sparatutto in prima persona che inserisce nel gameplay un sistema a turni.
FINAL FANTASY
Square Enix e Koei Tecmo hanno annunciato un nuovo capitolo della serie Final Fantasy, intitolato Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Il videogioco, la cui uscita è programmata per un generico 2022, uscirà in cross-gen per PlayStation e Xbox e per PC, e sarà caratterizzato da un gameplay spiccatamente action, lontano da quello dei classici Final Fantasy. Già disponibile una demo, di seguito il trailer:
Annunciata anche la Final Fantasy Pixel Remaster, una collection che comprende i primi titoli “storici” della saga, ovvero Final Fantasy, Final Fantasy II, Final Fantasy III, Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI. I titoli saranno proposti in una “Remaster 2D definitiva”, in data ancora da definire.
MARVEL’S GUARDIANS OF THE GALAXY
Annunciato, come previsto da alcuni rumor, Marvel’s Guardians of the Galaxy, videogioco single player in cui prenderemo il controllo di Starlord a capo dei Guardiani della Galassia (Rocket Racoon, Drax, Gamora e Groot, che potranno intervenire nel gameplay in veste di alleati). Ricalcato sullo stile estetico di Marvel’s Avengers (crossover in arrivo?) e lontano sia dallo stile che dalla continuity del Marvel Cinematic Universe, il titolo arriverà il 26 Ottobre 2021 in cross-gen per PlayStation e Xbox e per PC. Di seguito il trailer:
WAR FOR WAKANDA
Annunciato per Agosto 2021 un DLC gratuito per Marvel’s Avengers dal titolo War for Wakanda, ovviamente incentrato sul personaggio di Black Panther. Il re del Wakanda si aggiungerà al rooster dei personaggi giocabili in multiplayer, ma sarà anche protagonista di una breve campagna in singolo.
X-BOX E BETHESDA
Pieno di annunci e sorprese anche l’evento che ha visto Xbox e Bethesda insieme all’E3. Di seguito un veloce recap:
- HALO INFINITE: ancora nessuna data certa per il titolo, per cui si è parlato di un generico “fine 2021”. In occasione del nuovo reveal è stato esibita la modalità multiplayer di Halo Infinite, che sarà eccezionalmente gratuita su tutte le piattaforme.
- FORZA HORIZON 5: annunciata la data d’uscita del titolo di corse automobilistiche, 9 Novembre 2021, a seguito di uno spettacolare trailer che promette una grafica incredibilmente fotorealistica.
- THE OUTER WORLD 2: annunciato il secondo capitolo della saga di Obsidian con un semplice teaser; la data d’uscita non è stata comunicata, ma il videogioco arriverà su game pass fin dal day one.
- DOOM ETERNAL: annunciato per il titolo l’upgrade alla next gen, che sarà disponibile a partire dal 29 Giugno 2021.
- A PLAGUE TALE REQUIEM: annunciato con un trailer anche il sequel di A Plague Tale, atteso per un generico 2022.
-
STARFIELD: mostrato un solo trailer in engine (nessun gameplay è stato presentato) per il titolo che uscirà in esclusiva su piattaforme Microsoft e che è stato descritto come una sorta di “Skyrim nello spazio” ambientato in un futuro realistico a 300 anni da ora. La data d’uscita è fissata per l’11 Novembre 2022.
Di seguito, il trailer: