giovedì, 13 Febbraio 2025
Videogame News: Steam Deck rinviata, The Elder Scroll VI esclusiva Microsoft, I Bug di GTA
STEAM DECK RINVIATA
L’uscita dell’attesissima console di Steam, che come la Nintendo Switch permetterà ai giocatori l’utilizzo sia in portatilità che su TV, è stata rimandata. Steam Deck sarebbe dovuta arrivare a Dicembre, proprio in tempo per le feste natalizie, ma è stata invece rimandata a Febbraio a causa degli ormai consueti problemi di reperibilità di materie prime e componenti che si sono fatti sentire anche per PS5 e Xbox Series X|S. Più specificatamente, l’inizio delle spedizioni di Steam Deck è previsto per Febbraio, ma l’invio delle console (secondo le code di prenotazione) si prevede spalmato su diverse settimane, forse addirittura mesi.
PROBLEMI PER BATTLEFIELD 2042
Pare che il gioco di DICE sia stato presentato agli utenti pieno di malfunzionamenti e bug, al punto che il gioco arriverebbere a far spegnere le Xbox sulle quali viene fatto girare. Quella in esame è in realtà una versione non del tutto definitiva, rilasciata solamente ai giocatori che si sono accaparrati la versione gold e la versione ultimate edition (una sorta di early access); i problemi del gioco sono però talmente gravi che alcuni ne hanno ipotizzato il temporaneo ritiro dal commercio.
BUG ANCHE PER GTA TRILOGY THE DEFINITIVE EDITION
Anche la nuova edizione Trilogy di GTA, che comprende i titoli GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas, sembra presentare numerosi bug, al punto da essere stata definita un vero e proprio “disastro”. Oltre a questo, i giocatori hanno lamentato anche una poca cura da parte dello studio scelto da Rockstar Game nella realizzazione di GTA Trilogy The Definitive Edition, che vanno dalla presenza di errori di battitura (non presenti nelle versioni originali dei 3 giochi), alla modifica approssimativa di determinati eventi ambientali, a incomprensibili rivisitazioni di determinati personaggi. Come ormai sembra essere prassi, il titolo è stato preso d’assalto dal review bombing degli utenti, finendo per diventare il gioco più odiato di sempre.
Nel frattempo, pare invece che nel 2023 sarebbe in arrivo una versione remastered anche di GTA 4.
LE PROMESSE DI STARFIELD
Il gioco di Bethesda, in uscita l’11 Novembre 2022, arriverà al 100% sugli scaffali entro i termini previsti. Todd Howard ha infatti promesso in un’intervista che, diversamente dalla quasi totalità dei publisher, Starfield rispetterà le date comunicate, aggiungendo anche che il gioco supporterà le Mod degli utenti e che la personalizzazione del personaggio protagonista arriverà a prevedere anche la possibilità dell’uso del pronome neutro.
THE ELDER SCROLL VI IN ESCLUSIVA SU MICROSOFT
Brutte notizie per gli utenti PlayStation: come prevedibile dopo l’acquisto di Bethesda da parte di Microsoft, il prossimo titolo della serie The Elder Scroll, il sesto, sarà rilasciato in esclusiva solamente sulle piattaforme della Casa di Redmond. Phil Spencer in persona lo ha comunicato oggi 15 Novembre durante un’intervista, in occasione della Xbox Anniversary Celebration dei 20 anni di Xbox.
LA CARENZA (ANCORA) DI PLAYSTATION 5
Sony si starebbe dando da fare per far si che i negozi di tutto il mondo ricevano il numero massimo di PlayStation 5 entro l’inizio delle feste natalizie: sul finire del 2021 quindi dovrebbe essere più semplice rispetto ad ora accaparrarsi una ambitissima PS5. Successivamente però, il 2022 tornerà a manifestare una grave carenza di console, che non ci si aspetta di risolvere entro il prossimo anno e che potrebbe quindi arrivare addirittura al 2023.
THE GAME AWARDS 2021
Non sono ancora state comunicate le nomination per gli ambiti The Game Awards, i più importanti riconoscimenti annuali dedicati al mondo videoludico, ma già si inizia a parlare dell’evento, che si terrà nella notte fra il 9 ed il 10 Dicembre. Il presidente di The Game Awards, Geoff Keighley, si è lasciato sfuggire che saranno più di 45 i videogiochi che interverranno con un promo o un trailer durante l’evento, fra cui 10 interessanti novità assolute fra cui titoli che ha definito “davvero next-gen”.
LIES OF P
![](https://i.ytimg.com/vi/2jeBvEyMmzc/hqdefault.jpg)
E’ stato rilasciato un nuovo trailer di Lies of P, videogioco che riporta in salsa action la storia di Pinocchio: il burattino di Collodi sarà impegnato, fra l’esplorazione di scenari gotici e una serie di scontri all’ultimo sangue con strane (e spesso familiari) creature, a ritrovare suo padre Geppetto. Il trailer ha incontrato l’entusiasmo del pubblico, in attesa che venga rivelato il lato più interessante del titolo: un sistema di “bugie” capace in qualche modo di modificare il gameplay. Sopra, il trailer di Lies of P.
ELDEN RING E LE BETA VENDUTE ONLINE
Come se non bastasse, il fenomeno dei bagarini, che aveva già investito Elden Ring riguardo alle ormai ricercatissime Collector’s Edition, è arrivato a toccare anche gli accesi delle Beta al gioco. FromSoftware negli ultimi giorni ha aperto la versione Beta del gioco ad alcuni fortunati, scelti fra le migliaia di giocatori che avevano richiesto di partecipare in una sorta di “concorso” aperto a tutti. Moltissime delle chiavi per partecipare alla Beta ottenute in questo modo sono però finite in vendita online, arrivando a toccare cifre che in alcuni casi superano i 400 euro.
I NUOVI BANNER DI GENSHIN IMPACT
Il videogioco free-to-play cinese che continua a battere record su record cambierà una delle sue consuete modalità gacha: nella versione 2.3 di Genshin Impact, che verrà rilasciata il prossimo 24 Novembre, i giocatori avranno accesso ad un banner aggiuntivo. Oltre allo standard e al banner armi, sarà presente per la prima volta un doppio banner limitato, che vedrà protagonisti in una doppia rerun i personaggi Albedo ed Eula: gli utenti potranno decidere su quale dei due tentare la sorte, nella speranza di ottenerlo, prima della release di un ulteriore personaggio completamente nuovo, Itto.