venerdì, 22 Novembre 2024
Vivo: il teaser del musical animato Sony/Netflix di Lin-Manuel Miranda
Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione globali (Cina esclusa) di Vivo, il musical animato diretto da Kirk DeMicco (I Croods) e Brandon Jeffords (Piovono polpette 2), con canzoni originali scritte e interpretate dall’autore di Hamilton, Lin-Manuel Miranda. L’uscita al cinema negli Stati Uniti era stata fissata per il 4 giugno, ma l’uscita su Netflix non è ancora stata fissata. Ecco il teaser trailer.
L’uscita del film su Netflix non fa parte dell’accordo siglato tra Sony e Netflix per la distribuzione di contenuti sia dopo le finestre cinematografiche e PVOD sia in esclusiva sulla piattaforma. Quell’accordo entrerà in vigore dal 2022.
L’accordo su Vivo prevede che Netflix ottenga la prima finestra del film in streaming, mentre Sony riterrà i diritti home entertainment e televisivi lineari in tutti i territori, e quelli cinematografici in Cina (dove Netflix non opera).
La trama di Vivo
Il film sarà incentrato su un kinkajou (in Italia anche detto “cercoletto”), un mammifero arboricolo della famiglia dei procionidi, originario del Centro e Sud America. Vivo (Miranda) passa le sue giornate a suonare in una affollata piazza dell’Avana con il suo amato proprietario Andrés (Juan de Marcos González dei Buena Vista Social Club). Anche se non parlano lo stesso linguaggio, Vivo e Andrés sono un duo perfetto grazie all’amore comune per la musica. Un giorno, Andrés riceve una lettera dalla famosa Marta Sandoval (Gloria Estefan), sua vecchia partner che gli chiede di raggiungerla a Miami per il suo concerto d’addio, nella speranza di riparare il loro rapporto. Ma quando una tragedia colpisce, toccherà a Vivo recapitare a Marta il messaggio che Andrés non ha mai potuto farle avere: una lettera d’amore, scritta molti anni prima, in forma di canzone. Per raggiungere le lontane spiagge di Miami, però, l’animaletto dovrà accettare l’aiuto di Gabi (Ynairaly Simo), un’energica adolescente.
Gli autori
Vivo è scritto da Kirk DeMicco e Quiara Alegría Hudes, vincitrice del premio Pulitzer e autrice del libretto di In the Heights, musical di Miranda da cui è stato tratto un film in arrivo (qui il trailer). Il film sarà prodotto da Lisa Stewart (Turbo), Michelle Wong (Surf’s Up 2) e Rich Moore (Zootopia, Ralph Spaccatutto). Roger Deakins, direttore della fotografia premio Oscar per Blade Runner 2049 e 1917, ha lavorato al film in qualità di consulente visivo. Alex Lacamoire (The Greatest Showman) ha scritto le musiche, avendo già collaborato con Miranda a diversi progetti (tra cui In the Heights)
Lin-Manuel Miranda ha dichiarato:
Dare vita a Vivo è stata un’esperienza artistica incredibile. Non avrei potuto chiedere partner creativi migliori di Kirk, Quiara, Alex e l’intera squadra di Sony Animation. Sono davvero felice che Vivo avrà una casa su Netflix, dove bambini di tutte le età potranno godersi le canzoni e le avventure del film in continuazione.
Fonte: Deadline